E’ ripartito, dopo il periodo di fermo dovuto alla pandemia, il progetto “Giovani protagonisti dello sviluppo” realizzato da Ipsia Acli di Vercelli presso la scuola “Estrela do Mar” di Inhassoro in Mozambico.
L’istituto è tornato operativo con ricorrenti interventi di sanificazione ed un rigoroso rispetto delle regole di prevenzione.
Sono ripresi i corsi professionali triennali che vedono gli studenti impegnati a diventare elettricisti, sarti, informatici, falegnami ecc.
Il progetto, sostenuto dalla Cassa di risparmio di Vercelli e dalla fondazione Avsi, mira a collegare sempre meglio il polo educativo, che ha oggi più di 700 allievi, al mondo del lavoro, accompagnando i ragazzi nella ricerca di una occupazione stabile.
Riprendono, nel contempo, le iniziative di solidarietà con la scuola di Inhassoro.
Nel prossimo mese di dicembre presso il Circolo Acli di Gattinara, dal giorno 11 al 19 si svolgerà una mostra collettiva di pittura sul tema “Dal riso al Rosa” dedicato a Luciano Mantovani e Alberto Rondi, due presidenti che sono mancati a causa della pandemia. Parte del ricavato dell’iniziativa andrà a sostegno della Missione diocesana in Mozambico.