Le Acli e la Fap Acli di Trento organizzano per venerdì 18 febbraio un incontro di studio online sul tema “Anziani, Covid e sanità territoriale”.
L’intento dell’iniziativa è quello di capire come viene vissuto il difficile momento della pandemia dalla comunità trentina: le carenze, le fragilità e l’alta mortalità. L’incontro vuole anche mettere in evidenza le criticità nella medicina del territorio e nell’assistenza domiciliare durante il Covid e individuare costruttivamente alcune ipotesi di lavoro per la riorganizzazione ed il potenziamento dei servizi.
L’incontro, che prenderà avvio dalle ore 9, prevede in apertura le testimonianze di una coppia di anziani, di un medico di base e del familiare di anziano in Rsa.
Sarà poi la volta di Roberto Battiston, docente di fisica applicata all’Università di Povo, con un intervento su “Mondo anziani e conseguenze causa Covid. Alla luce delle recenti statistiche”.
Sul tema “Rsa: come sono state, come sono, come saranno” interverrà Massimo Giordani, direttore di Upipa.
Antonino Trimarchi, dirigente medico dell’Unità operativa cure primarie, porterà il suo contributo su “La sanità territoriale ed il suo futuro: dall’emergenza le auspicabili risoluzioni alla crisi della salute di comunità”.
Seguirà un momento di dibattito introdotto da Renzo Dori, presidente della Consulta provinciale della salute e dell’associazione Alzheimer.
A condurre i lavori saranno Maurizio Agostini e Bruna Bagozzi, medici ospedalieri in pensione, attivi nel mondo sanitario e nel volontariato aclista.