E’ fuori pericolo la docente di Enaip Varese accoltellata alla schiena da uno studente nell’atrio scolastico mentre i ragazzi stavano entrando a scuola.
La docente ferita, subito soccorsa dai colleghi, è rimasta sempre cosciente ed è ora ricoverata all’ospedale di Varese. L’autore del gesto, uno studente minorenne soggetto a diagnosi funzionale, è stato preso in custodia dalle forze dell’ordine prontamente allertate dalla scuola.
“La scuola è consapevole della gravità dell’accadimento – fa sapere la direzione di Enaip Varese – e si è già attivata per dare ai ragazzi e ai docenti un supporto psicologico al fine di affrontare al meglio la situazione, per quanto possibile. Inoltre, è opportuno sottolineare che il ragazzo, autore dell’aggressione, è sempre stato seguito con competenza e professionalità dalla scuola e accompagnato per il miglioramento delle sue competenze psico-attitudinali”.
“Tutta la direzione e il personale – prosegue la nota di Enaip Varese – esprimono solidarietà alla collega ferita e non vogliono far mancare il sostegno e il supporto al giovane e alla sua famiglia“.
Di analogo tenore l’intervento di Enaip Lombardia: “Vogliamo ringraziare tutti coloro che, a titolo personale o istituzionale, hanno voluto esprimere solidarietà e stima nei confronti della nostra Fondazione, in merito ai fatti di questa mattina accaduti presso la nostra sede di Varese”.
“Non possiamo che confermare – prosegue Enaip Lombardia – il nostro impegno quotidiano ad accogliere ragazzi e ragazze in un ambiente sereno e inclusivo. L’eccezionalità di questo incidente non può essere il metro attraverso cui misurare il clima della scuola e le opportunità per le migliaia di giovani ed adulti che tutti i giorni varcano i cancelli delle sedi Enaip”.