Tra le buone notizie del Natale 2023 vanno sicuramente annoverate le iniziative degli studenti dei centri Enaip di Tesero, in provincia di Trento, Chioggia, in provincia di Venezia, e Lecco.
Le ragazze e i ragazzi della Scuola del legno del centro di formazione professionale Enaip di Tesero hanno consegnato all’ospedale di Cavalese un albero di Natale realizzato con il legno degli abeti rossi colpiti dall’epidemia di bostrico che sta danneggiando i boschi della zona.
Gli allievi della scuola alberghiera dell’Enaip hanno voluto contribuire offrendo una selezione esclusiva di cioccolatini modellati a forma di violino, omaggio alla famosa Foresta dei Violini andata distrutta nella recente tempesta Vaia.
Gli studenti dell’istituto alberghiero Enaip di Chioggia hanno invece collaborato per la buona riuscita del “Pranzo con i familiari” presso la residenza Arcobaleno del centro anziani Casson.
Durante il tradizionale pranzo è stato possibile riunire in un momento di convivialità i residenti della struttura con i loro propri familiari.
Un vero e proprio gadget natalizio è invece quello preparato da studentesse e studenti del corso di panetteria e pasticceria di Enaip Lecco. Si tratta degli ormai classici cioccolatini dei Promessi Sposi, ispirati all’opera di Alessandro Manzoni.
Lavorando a turni anche durante i giorni di chiusura della scuola, i ragazzi si sono impegnati a realizzare le golosità in tempo utile per Natale. Ogni pralina ha la sua specificità e si richiama ai nove personaggi principali dell’opera manzoniana.
Durante la lavorazione sono stati previsti momenti per discutere sul romanzo di Alessandro Manzoni, di cui quest’anno ricorre il centocinquantesimo della morte.