“Fede e devozione negli ex voto del santuario” è il titolo della mostra allestita dal Circolo Acli “Nativitas” di Vicoforte, in provincia di Cuneo, presso il santuario costruito attorno all’immagine della “Madonna del pilone di Vico”.
L’esposizione, visitabile fino a febbraio nello spazio della cappella di San Benedetto, presenta le diverse tipologie di ex voto (anatomici, figurati, varia oggettistica) e le storie ad esse legate.
Storie personali, ma anche comunitarie: come il voto che la comunità di Mondovì Breo fece nel 1678 per fermare le piogge che imperversarono per mesi e che rischiavano di compromettere le semine.
“Il Santuario – spiega il rettore don Francesco Tarò – ha un vastissimo patrimonio di testimonianze che da diversi anni purtroppo non viene esposto al pubblico. L’iniziativa del Circolo Acli “Nativitas” sugli ex voto di Vicoforte consente di ritrovare e valorizzare queste importanti testimonianze di fede, documenti che raccontano la grande devozione popolare nei confronti della Madonna di Vico“.