Utilizzare l’intelligenza artificiale per sviluppare sistemi innovativi di apprendimento: questo l’obiettivo del progetto Hfe 2.0 (Hunt for Europe) che vede coinvolto l’Enaip Piemonte come partner italiano.
Finanziato dal programma Europeo “Erasmus Plus”, il progetto è gestito da una partnership di sei stati: oltre all’Italia, Austria, Danimarca, Irlanda, Germania e Grecia.
Hfe 2.0 è rivolto a ragazzi tra i 13 e i 19 anni, tra cui migranti e rifugiati, iscritti in contesti d’aula ufficiali ma con difficoltà di apprendimento, a causa di carenze linguistiche e accademiche. La priorità è quella di coinvolgere i ragazzi in un’ottica di didattica inclusiva e collaborativa in 150 lezioni.
Alla prima edizione del progetto Hfe, che ha dato origine ad una piattaforma di e-learning, si aggiungono le potenzialità dell’Ia e le capacità multiplayer per aumentare considerevolmente l’esperienza di apprendimento. Un meccanismo di intelligenza artificiale, infatti, guida lo studente, aumenta la motivazione e l’apprendimento della lingua e della cultura in un ambiente di gioco 3D, utilizzando l’opzione di collaborazione tra individui, scuole e culture, e infine aumenta le possibilità degli insegnanti di fornire feedback e strumenti di apprendimento straordinariamente efficienti.
Saranno sviluppati materiali di e-learning per accogliere i compiti multiplayer e verrà sviluppato un database molto ampio, di oltre 300 esercizi e quiz. A seconda dei risultati dell’allievo, l’intelligenza artificiale andrà automaticamente a regolare il livello di difficoltà per l’allievo e a guidarlo ai materiali pertinenti. In questo modo verranno mantenute alte ambizione e motivazione dello studente, mantenendo costantemente impegnativo il livello di difficoltà.
L’obiettivo è quello di sviluppare uno strumento di apprendimento che possa essere utilizzato sia come strumento dell’insegnante durante la lezione, sia come strumento fuori dalla classe, dove i giovani studiano individualmente, con compiti assegnati dall’insegnante.
Il progetto, della durata di due anni, terminerà a settembre 2022.