Laura Canevotti, allieva dell’Enaip di Borgomanero, in provincia Novara, sarà la concorrente piemontese della squadra italiana che parteciperà ai Campionati mondiali dei mestieri WorldSkills, nel settore estetica, in programma dal 22 al 27 agosto a Kazan, in Russia.
Laura ha conquistato la medaglia d’oro nel settore beauty therapy ai Worldskills Italy 2018, che si sono svolti a Bolzano. Il primo posto di Bolzano le ha permesso di accedere direttamente ai campionati mondiali.
WorldSkills International è un’associazione riconosciuta dalle Nazioni Unite cui aderiscono 81 nazioni e regioni del mondo, nata con l’obiettivo di promuovere la formazione professionale e l’istruzione nei settori dell’artigianato, industria, tecnologia e servizi alla persona.
Attraverso l’organizzazione di competizioni, i giovani più talentuosi in oltre 50 mestieri competono per elevare gli standard professionali a livello locale e globale.
La formazione professionale di Laura si è realizzata presso la sede Enaip di Borgomanero, dove ha frequentato prima il corso triennale di operatore del benessere – estetica, e in seguito il corso tecnico dei trattamenti estetici, che le ha permesso di ottenere il diploma professionale.
“Questo risultato – ha dichiarato il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – è la dimostrazione che la formazione professionale é un’eccellenza piemontese di cui andare fieri, che si conferma ai massimi livelli per quanto riguarda la qualità dell’offerta e l’efficacia della stessa”.