Ad Arona e Borgomanero corsi Enaip sulla cittadinanza

Due nuovi corsi di educazione alla cittadinanza prenderanno il via nelle prossime settimane nelle sedi Enaip di Arona e Borgomanero, in provincia di Novara.

Le attività rientrano nel progetto Nisaba, finanziato dall’Unione Europea e dal ministero dell’Interno, che ha come capofila Enaip Piemonte: attraverso la realizzazione di corsi di formazione, Nisaba sostiene l’integrazione socio-lavorativa dei cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale appartenenti a target vulnerabili.

Il corso di educazione alla cittadinanza alterna l’utilizzo di glossari, dialoghi e giochi lessicali, affinché gli allievi possano acquisire sempre più dimestichezza nella gestione delle diverse situazioni di vita quotidiana, ad esempio al supermercato, in farmacia, dal medico e possano imparare come usufruire dei vari servizi offerti dalla società.

Grazie ai corsi Nisaba gli allievi hanno l’opportunità di sviluppare competenze di comunicazione specifiche e di perfezionare il livello di conoscenza dell’italiano, avendo così la possibilità di integrarsi più facilmente in ambito sociale e lavorativo.

L’avvio è previsto per l’8 novembre a Borgomanero, il 15 novembre ad Arona.