Verrà inaugurata sabato 30 novembre la mostra “Lorenzo Milani: dal segno artistico alla parola” allestita dalle Acli provinciali di Varese in occasione della terza edizione del progetto-concorso Youth Multimedia Contest “#ri-educare al digitale. Per una sostenibilità civile dell’innovazione. Dal disegno artistico di don Milani alla performance dei millenials”.
L’evento, in programma alle ore 16 presso gli spazi espositivi della sede delle Acli, si aprirà con i saluti dei promotori: Gianni Morandi del Circolo Acli “Varese centro”, Filippo Pinzone delle Acli provinciali di Varese, Stefania Barile della Commissione legalità del Centro Internazionale Insubrico, Agostino Burberi della Fondazione don Lorenzo Milani, Antonella Buonopane dell’associazione Libera, Giovanni Senaldi della Fondazione “La Sorgente”.
A presentare la mostra saranno poi Ruffino Selmi e Stefania Barile, referenti della terza edizione del progetto-concorso, e Sandra Gesualdi, giornalista della Fondazione Don Lorenzo Milani.
L’esposizione presenta riproduzioni di quadri e disegni realizzati da don Milani a cavallo tra il 1941 e 1942, oltre a pannelli esplicativi realizzati dalla Fondazione che porta il suo nome.
“Obiettivo principale della mostra – spiega Stefania Barile – è quello di offrire ai visitatori un riferimento, di permettere loro di incontrare il giovane Lorenzo e conoscerlo attraverso alcune delle sue opere pittoriche, da lui realizzate in un periodo inquieto, vulnerabile. La mostra permetterà di scoprire un aspetto di don Lorenzo Milani diverso, un Lorenzo amico, compagno di vita, anima ribelle dotata di un’intelligenza straordinaria”.
“L’invito a visitare la mostra – spiega Ruffino Selmi – è rivolto a tutti, non solo alle scuole che partecipano al concorso Youth Multimedia Contest. La stessa inaugurazione sarà un’interessante occasione per poter ascoltare le testimonianze di Agostino Burberi e Sandra Gesualdi”.
La mostra su don Milani delle Acli di Varese sarà aperta dal 30 novembre al 20 dicembre 2019 e sarà possibile visitarla, gratuitamente e su appuntamento, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18.