“Le famiglie Friedmanm e Sonnino in fuga dalle leggi razziali”: in prossimità della Giornata della Memoria il Circolo Acli di Uboldo, in provincia di Varese, presenta l’ultimo libro dello storico Giuseppe Nigro.
L’iniziativa si terrà sabato 25 gennaio alla “Casa dei talenti” di Uboldo, dalle ore 16,30.
“I Friedmann – ricorda Nigro – erano i più noti a Saronno. Perfettamente integrati ed importanti industriali. Addirittura il capofamiglia si convertì al cristianesimo con battesimo in Duomo da parte del cardinale Schuster. Infine scapparono in Svizzera e Sam Friedmann divenne collaboratore degli Alleati”.
Altrettanto intensa la storia dei Sonnino: “Flavio – spiega ancora l’autore – comprò e fece decollare il Calzificio di Caronno Pertusella, fra le più grandi fabbriche di quel settore in Italia, con 600 dipendenti. Un imprenditore illuminato, che realizzò case per i propri operai, concesse loro prestiti e finanziò la prima rete fognaria di Caronno”.
Anche ai Sonnino fu tolto tutto, scapparono nell’Italia del sud dove c’erano gli Alleati e sopravvissero alla guerra. Una volta tornati, furono i primi ad ottenere la restituzione dei loro averi ma poi decisero di andare a vivere in Israele.
L’incontro sulle leggi razziali del Circolo Acli di Uboldo sarà condotto dal giornalista Alessandro Colombo.