Acli Terra trentina ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Terra Viva, l’organizzazione agricola delle Cisl, per sostenere congiuntamente l’agricoltura locale ed i tanti operatori del settore.
L’accordo stabilisce un programma condiviso di attività politica e sindacale per promuovere, rappresentare e tutelare l’attività del settore primario che nella provincia rappresenta un asse economico portante.
Acli Terra e Terra Viva hanno indicato come priorità d’impegno la filiera agricola di qualità, la corretta gestione del lavoro dipendente, il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza, la lotta al caporalato e ad ogni forma di sfruttamento della mandopera.
Un importante risultato dell’accordo, che interessa sia di lavoro autonomo sia quello dipendente, sarà inoltre il consolidamento della rappresentanza del settore ai tavoli di concertazione per la definizione delle politiche agricole della Provincia di Trento.
Acli Terra si occuperà, infine, delle pratiche degli iscritti a Terra Viva del trentino e fornirà loro assistenza fiscale e per la gestione paghe.