Teatro e cinema con il Circolo Acli di Staranzano

Leggi il testo

Il Circolo Acli “Mons. Francesco Plet” di Staranzano, in provincia di Gorizia, torna a proporre una nuova edizione di “Star a teatro“, rassegna di rappresentazioni in un ricco cartellone di iniziative.

Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione con L’Armonia, associazione tra le compagnie teatrali triestine, la Pro Loco di Staranzano, la Mutua di assistenza del Credito Cooperativo ed il patrocinio del Comune di Staranzano.

L’iniziativa, in programma presso il teatro parrocchiale San Pio X, è composta da due diverse sezioni: la rassegna “A teatro con l’Armonia” e “Non solo Armonia“.

La rassegna “A teatro con l’Armonia” prevede un ricco cartellone di 12 commedie, quasi tutte in dialetto triestino e prevalentemente brillanti e divertenti, in programma dal 28 settembre al 5 aprile 2020.

La stagione di teatro amatoriale vedrà protagoniste le compagnie teatrali de L’Armonia più alcuni gruppi della provincia di Gorizia e di Udine.

Con la rassegna “Non solo l’Armonia”, invece, il Circolo Acli “Mons. Francesco Plet” di Staranzano propone iniziative storiche e ricorrenti da tempo, da quest’anno inserite in unico calendario di appuntamenti.

Alcuni eventi riproporranno un teatro per giovani, con protagonisti i giovani stessi, promuovendo i prodotti di laboratori teatrali che si svolgono presso la Sala San Pio X da parte del Circolo e con ospiti esterni.

E’ il caso dell’appuntamento del 24 novembre con “Si può fare! Il giro del mondo in 60 citazioni” del gruppo “Dalle stalle alle stelle” del Circolo Acli di Staranzano, con testo e regia di Silvia Viezzi.

Durante il periodo natalizio si ospiteranno le iniziative promosse e sostenute dall’Amministrazione Comunale di Staranzano, così come per i festeggiamenti della giornata internazionale del teatro del 27 marzo.

Per iniziativa dell’attivissimo Circolo Acli di Staranzano prosegue, inoltre, la rassegna “Star al cinema” con appuntamenti bimensili fino al marzo 2020.