E’ Carlo Giacometti di Falconara Marittima il vincitore della ventisettesima edizione del torneo di scacchi organizzato dal Circolo Acli di Sant’Angelo di Senigallia, in provincia di Ancona.
Il torneo, a cui hanno partecipato 17 giocatori provenienti da diverse provincie delle Marche e dalla Romagna, ha visto sulla scacchiera diversi giocatori titolati.
Giacometti è riuscito ad imporsi scavalcando all’ultimo turno, nello scontro diretto, il riminese William Pecci.
Lo storico torneo di scacchi del Circolo Acli è aperto a tutti i giocatori indipendentemente dalla categoria, dall’età e dal sesso.
Particolarmente soddisfatti i promotori per la presenza di diversi ragazzi tra cui alcuni under 10 e 12.
L’antichissimo gioco degli scacchi è da sempre una delle attività principali del Circolo Acli di Sant’Angelo di Senigallia.
Come sottolineano alcuni studi, gli scacchi migliorano la concentrazione e la memoria, riducono il livello di aggressività, contribuiscono alla organizzazione del lavoro e dello studio, accrescono l’autostima.