Davide Pitasi è il nuovo presidente provinciale delle Acli di Reggio Calabria.
L’elezione è avvenuta nel corso del consiglio provinciale convocato con la ripresa della vita associativa, interrotta dall’emergenza coronavirus subito dopo il congresso provinciale del 29 febbraio.
Pitasi, reggino di 43 anni, con una lunga esperienza nel campo associativo, presidente dell’associazione EsistiAmo e figura impegnata nel volontariato, incarna lo spirito di rinnovamento che le Acli reggine si sono impegnate a promuovere nei prossimi anni.
Il nuovo presidente subentra a Danila Riggio, che il consiglio provinciale ha ringraziato per l’impegno e la dedizione in questi anni di servizio.
Nel corso del consiglio, il nuovo presidente ha tracciato le linee guida che dovranno portare gli aclisti nella dimensione “in uscita”, nel solco delle raccomandazioni che la Chiesa ha sollecitato negli ultimi anni.
Territorio e relazioni saranno il fulcro dell’azione sociale delle Acli che dovrà rendere l’associazione attiva e presente sia nel dibattito politico-culturale della provincia che nel dialogo con la Chiesa reggina per il sostegno a chi ha bisogno.
Durante il consiglio è stata anche eletta la nuova presidenza provinciale che vedrà impegnati Giovanni Moscato, Claudio Romanò, Antonella Vitaresi e Ivonne Spanti.
Il consiglio provinciale delle Acli di Reggio Calabria, al termine della sessione di lavori, ha augurato “buon lavoro al presidente Pitasi e alla sua presidenza con la certezza che si proseguirà fedeli agli impegni che il cammino aclista richiede, attenti ai bisogni dei lavoratori, attivi nel promuovere la democrazia e gioiosi di servire la Chiesa con lo spirito apostolico che essa ha tramandato”.
La nuova compagine guiderà l’associazione nel prossimo quadriennio.