Saranno le Acli di Perugia ad assumere la responsabilità dei Centri Famiglia previsti dal progetto Agenda Urbana del Comune umbro.
L’iniziativa varata dalla giunta municipale sulle politiche familiari punta su un nuovo protagonismo dei cittadini e delle comunità.
Con un modello innovativo di intervento sociale dal basso basato sulla co-progettazione, sono state definite tre aree di intervento principali: i servizi educativi territoriali di comunità, i Centri Famiglia e l’innovazione sociale.
Le Acli di Perugia saranno capofila dell’Ats che prenderà in carico la a strutturazione di un Family Hub Center per servizi di prossimità a Fontivegge.
“Il progetto Centri famiglia – spiega il presidente provinciale delle Acli di Perugia Alessandro Moretti – prevede anche la realizzazione di un coworking associativo, a disposizione delle associazioni locali che, a vario titolo, si occupano di famiglia, affinché possano lavorare insieme attraverso un percorso di coordinamento, monitoraggio, co-progettazione e realizzazione di nuovi servizi per la famiglia”.
E’ infine prevista la creazione di una Family Web App con cui tutti i cittadini potranno accedere a servizi e opportunità gestite dal Family Hub Center.