Le Acli provinciali di Nuoro hanno intervistato il sindaco del capoluogo Andrea Soddu.
L’intervista rientra nella serie di confronti e conversazioni della rubrica online intitolata “Incontri Acli”, iniziata nel mese di novembre.
La rubrica ospita ogni settimana una personalità della città, che ricopre incarichi in settori che interessano tematiche e problematiche cari all’associazione, con un particolare approfondimento riguardo la vita e i cambiamenti legati alla situazione di emergenza pandemica.
L’intervista verrà trasmessa oggi, 16 dicembre alle ore 18,30, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook delle Acli di Nuoro.
Il presidente provinciale delle Acli di Nuoro, Salvatore Floris, ha posto al primo cittadino una serie di quesiti incentrati sulle politiche sociali, l’associazionismo, il ruolo del terzo settore nella comunità nuorese, il posto dei giovani e degli anziani nella partecipazione alla costruzione di una comunità collaborativa e solidale. In particolare è stato affrontato il tema della sensibilizzazione dei più giovani a una corretta alimentazione e ad una cultura del non spreco, del riciclo e del riuso, prima di tutto per quanto riguarda il cibo.
Le Acli sono da anni occupate in questo tipo di attività, attraverso il progetto “Non ti ch’avantzes” destinato agli alunni delle scuole primarie della città.
É stata anche l’occasione per ricordare le sofferenze e le difficoltà affrontate dalle fasce più fragili della popolazione nuorese e per illustrare gli interventi dell’amministrazione comunale per far fronte all’emergenza.
Le Acli hanno colto l’occasione per annunciare una raccolta fondi straordinaria a sostegno del loro progetto “Una mano per la spesa” con cui vengono supportate settimanalmente quindici famiglie bisognose.
L’incontro si è chiuso con un messaggio di speranza e ottimismo, nella certezza di poter ricreare un forte senso comunitario, un’anima solidale del territorio.
“Speriamo – ha detto il sindaco Andrea Soddu – di poterci incontrare di persona e stringere la mano in Comune molto presto: sarebbe un bel modo per rinnovare un’amicizia e una collaborazione fra l’Amministrazione e le Acli, confermando anche in quella sede la fine del distanziamento sociale e il ritorno alla normalità“.