E’ deceduto a seguito di un incidente stradale Giovanni Antonio Soddu, già presidente delle Acli di Nuoro, vicepresidente regionale delle Acli della Sardegna e presidente regionale del Patronato Acli.
“Giovanni Antonio Soddu – ricorda il presidente delle Acli di Nuoro Salvatore Floris – è stata una figura di alto profilo sotto molti punti di vista: umano, sociale, politico e imprenditoriale. Per noi delle Acli nuoresi è stato un padre“.
Militante fin da giovane nella Democrazia Cristiana, Soddu aveva ricoperto anche importanti ruoli nella politica nuorese: nella giunta guidata da Mario Zidda aveva avuto l’incarico di assessore all’ambiente.
“Proprio pochi mesi fa – ricorda ancora il presidente Floris – nel corso di una chiacchierata col suo amico don Pietro Borrotzu, guida spirituale delle Acli di Nuoro, aveva espresso il desiderio di essere sepolto insieme alla bandiera della sua amata associazione. Io e i miei collaboratori, con orgoglio e commozione, ci siamo recati a rendergli omaggio, a dargli il nostro ultimo saluto. Abbiamo consegnato ai familiari la nostra bandiera, esaudendo il suo desiderio di portarla per sempre con sé“.
“È andato via l’uomo – conclude il presidente delle Acli di Nuoro – ma rimane l’esempio, di cui abbiamo fatto e faremo tesoro, un esempio che ci guiderà nelle scelte future, nel rispetto delle radici e dell’anima della nostra associazione, così ben incarnate nella vita e nelle azioni di Giovanni Antonio Soddu”.
Cordoglio è stato espresso anche dalle Acli regionali della Sardegna: “Appassionato difensore dei diritti dei più deboli, da sempre impegnato nel sociale e nella politica, Soddu lascia un grande esempio di impegno e dedizione che non sarà dimenticato”.