Il XXIX congresso provinciale delle Acli provinciali di Napoli è stato convocato per sabato 16 dicembre sul tema “Politiche sociali e politiche per il Mezzogiorno: il terzo settore motore del cambiamento”.
L’assise si terrà nel capoluogo, nella sagrestia del Vasari del complesso monumentale di Sant’Anna in Lombardi, con inizio alle 9,30. I lavori saranno aperti dalla relazione congressuale del presidente provinciale uscente Maurizio D’Ago.
Dopo quattro anni le Acli partenopee, senza attendere il riallineamento con la stagione congressuale nazionale, si riconvocano per definire gli indirizzi di mandato ed eleggere il nuovo gruppo dirigente.
Oltre cento delegati, in rappresentanza dei 45 Circoli presenti sul territorio provinciale, dibatteranno infatti sul ruolo dell’associazione nel contesto metropolitano e individueranno le linee di azione per i prossimi quattro anni.
Al termine dei lavori del congresso verrà eletto il consiglio provinciale che, successivamente, eleggerà il nuovo presidente e la nuova presidenza delle Acli di Napoli.
Il presidente provinciale uscente Maurizio D’Ago ha già annunciato che non si ricandiderà per un secondo mandato. “Sono stati quattro anni ricchissimi – ha spiegato D’Ago – belli e difficili, in cui abbiamo affrontato l’emergenza Covid, ma anche tutta la fase della necessaria ripresa, che ci ha visti protagonisti di battaglie per limitare la povertà imperante a Napoli”.