Per l’ottavo anno le Acli di Milano, i Circoli Acli della zona nord della provincia e Progetto Giovani hanno proposto agli oratori e alle associazioni del territorio lo svolgimento di incontri di sensibilizzazione per i bambini sui temi degli stili di vita, della sostenibilità e della sobrietà.
Nei 33 incontri totali sono stati coinvolti oltre 500 bambini.
Ogni incontro ha coinvolto gruppi ristretti composti da 15 a 20 bambini, nel pieno rispetto della normativa anti-covid.
Il tema affrontato è stato quello degli stili di vita sostenibili, con due sottotemi in particolare: alimentazione e raccolta differenziata.
La prima attività prevedeva il completamento della piramide alimentare. Partendo dagli alimenti si è ragionato insieme su cosa sia una risorsa e cosa fare per ridurne il nostro consumo.
Sul tema della raccolta differenziata ogni squadra ha avuto sei “cestini/bidoni”: umido, vetro, carta, plastica e metallo, indifferenziata e discarica. Con le indicazioni specifiche per lo smaltimento dei rifiuti fornito dal Comune, i partecipanti hanno imparato ad effettuare la differenziata.
Le attività hanno coinvolto quest’anno gli oratori di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino e Bresso, le associazioni Us Acli e Rugby nord Milano di Cinisello.