Anche quest’anno la pandemia non ferma il tradizionale appuntamento delle Acli delle Marche con la festa del Primo maggio, giunta ormai alla 40ma edizione.
Organizzata grazie alla collaborazione delle Acli provinciali di Ancona e del Circolo Acli “Umbriano” di Camerano, l’iniziativa si svolgerà in presenza, nel rispetto delle normative anti Covid 19, ma verrà tramessa anche in diretta televisiva a partire dalle ore 10,30 sulle frequenze di Etv Marche e in streaming sul sito e sulla pagina Facebook dell’emittente.
La festa inizierà con la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Ancona Osimo monsignor Angelo Spina dalla Parrocchia Immacolata Concezione di Camerano, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e dei dirigenti delle Acli.
Al termine della celebrazione ci saranno i saluti delle autorità e, a seguire, la cerimonia di premiazione della 21° edizione del premio “Bruno Regini – Cultura della solidarietà”, il premio assegnato ogni anno dalle Acli a personaggi che si sono distinti in campo regionale per la creazione di una cultura della solidarietà.
Il premio sarà consegnato quest’anno ai familiari del sacerdote don Lamberto Pigini, scomparso a gennaio 2021 all’età di 97 anni.
“Don Lamberto – spiega il presidente regionale delle Acli delle Marche Luigi Biagetti – ha rivestito fin dagli anni 60 un ruolo fondamentale nella formazione e nell’occupazione di tanti giovani. Il suo impegno e le sue idee hanno contribuito a far nascere imprese di straordinario successo come la Rainbow, conosciuta in tutto il mondo, e una generazione di stimati lavoratori e imprenditori”.