Tutto pronto per la tradizionale Festa del Primo Maggio promossa dalle Acli delle Marche nella cornice delle Terme dell’Aspio di Camerano, in provincia di Ancona, grazie alla collaudata collaborazione con il locale Circolo Acli.
La Festa originaria del Circolo, infatti, nasce ben 42 anni fa mentre dal 2001 ha assunto un rilievo regionale giungendo così alla 23a edizione.
Alle ore 10,30 è previsto l’intervento del presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia.
Seguirà, come di consueto, la consegna del Premio “Bruno Regini cultura per la solidarietà” intitolato al primo presidente regionale delle Acli delle Marche.
Si tratta di un riconoscimento ad un impegno costante e convinto in favore della solidarietà, speso tra la gente, nel sociale, nella politica o nell’economia.
Il premio verrà assegnato quest’anno a Patrizia Viviani e Marco Giacoboni, genitori della giovane Giorgia, i quali hanno fatto proprio il messaggio della speranza cristiana trasformando la dolorosa perdita della propria figlia in una concreta esperienza di solidarietà.
I coniugi di Folignano, in provincia di Ascoli Piceno, hanno fondato l’associazione “Il Sole di Giorgia” che promuove e svolge attività di assistenza concreta e psicologica in favore dei bambini ospedalizzati e delle loro famiglie.
La mattinata proseguirà con la S. Messa celebrata dall’arcivescovo di Ancona e Osimo mons. Angelo Spina.
A seguire il tradizionale pranzo all’aperto che vede ogni anno la partecipazione di centinaia di persone.
La festa del Primo Maggio delle Acli delle Marche avrà una anteprima venerdi 28 aprile alle ore 21 presso il Circolo Acli di San Germano di Camerano con un incontro su “Il Lavoro oggi. Le Marche e le politiche attive del lavoro“.
Interverranno l’assessore regionale al lavoro Stefano Aguzzi e il vicepresidente nazionale delle Acli Stefano Tassinari.