Ci sono anche le Acli provinciali di Vercelli ed Enaip Piemonte tra i partner del progetto di cooperazione internazionale in Costa d’Avorio che vede capofila il Comune di Villata.
Il progetto “Risos” prevede il potenziamento della coltivazione del riso nel territorio del Comune di Guiglo, nella parte occidentale del Paese africano, scelto perché centro di una rete commerciale che vede coinvolte le popolazioni locali nello scambio di riso, bestiame e manioca.
La popolazione negli ultimi anni ha superato i 170.000 abitanti, per la maggior parte giovani, con gravi problemi di alimentazione e frequenti casi di malnutrizione in particolare nei bambini al di sotto dei 5 anni.
Il primo passo sarà quello volto a definire la fattibilità e sostenibilità della trasformazione di 80 ettari di terreni agricoli incolti in risaie.
Allo stesso tempo si potenzieranno le competenze dei futuri agricoltori per sostenere l’aumento qualitativo e quantitativo della produzione risicola secondo i principi dell’agroecologia.
Oltre che alla formazione di alcuni giovani sulle tecniche agricole e risicole si punta all’avvio di una cooperativa di produttori.
Le Acli di Vercelli avranno il compito di promuovere la diffusione del progetto di lavoro nell’ambito della cooperazione internazionale.