“Salta su! Ripartiamo dal lavoro” è la campagna delle Acli della Lombardia per sostenere l’occupazione delle persone ai margini grazie a borse lavoro mirate.
Le borse lavoro sono lo strumento per sostenere economicamente e formare persone in difficoltà a livello di ricerca occupazionale, aprendo le porte delle aziende a persone che non hanno questa opportunità.
Per finanziare le nuove borse lavoro le Acli della Lombardia hanno attivato una raccolta fondi sul portale produzionidalbasso.com.
“Con i primi 150 mila euro raccolti a partire dal 2021 – spiega il presidente regionale delle Acli della Lombardia Martino Troncatti – abbiamo dato una chance concreta a 60 persone, con un tasso di successo lavorativo che supera il 70%. Non vogliamo fermarci qui: ci diamo l’obiettivo minimo di 30mila euro per finanziare altri 12 percorsi di inserimento lavorativo, almeno uno per ogni provincia della Lombardia”.
Le borse lavoro sostengono interventi formativi, solitamente tirocini dai 3 ai 6 mesi, ospitati presso aziende e cooperative del territorio che condividono i valori di integrazione e inclusione sociale da cui il progetto è animato. Oltre ad un sostegno economico, i destinatari sono formati on the job e accompagnati con un’attività di tutoraggio costante, con l’obiettivo di incrementare la loro occupabilità.