Per iniziativa di alcuni aclisti di varie località è nato il gruppo Acli Camper, dedicato a chi ama questa forma di turismo itinerante ma vuole caratterizzarsi per uno spirito solidale.
Acli Camper, che ha scelto di ritrovarsi su una pagina Facebook, ad oggi propone escursioni da fare con il mezzo, spesso anche con motivazioni sociali oltre che culturali.
In occasione del 25 aprile, ad esempio, il gruppo ha suggerito una escursione a Casa Cervi a Gattatico, vicino Reggio Emilia, dove, proprio per i camper, erano state riservate aree di parcheggio.
L’ambizione di Acli Camper è ovviamente quella di espandersi, creando una vera e propria rete di aclisti camperisti in Italia e in Europa capaci non solo di scambiarsi informazioni ma anche di supportarsi durante i viaggi.
Il gruppo di appassionati di viaggi, cultura e solidarietà ha creato delle regole per l’iscrizione alla pagina su Facebook, aperta a tutti. Sono richieste gentilezza e cortesia, nessun incitamento all’odio ed al bullismo, rispetto per la privacy di tutti, nessuna attività di promozione o spam, evitare di essere “ultras” dei propri argomenti.