Si terrà domenica 14 luglio, presso il Villaggio turistico Val di Ranco nel comune di Sigillo, la 28° edizione della Festa Acli di Monte Cucco, appuntamento ormai tradizionale organizzato dal Circolo Acli “Ora et Labora” di Fossato di Vico, in collaborazione con le Acli della zona eugubino-gualdese, con quelle provinciali di Perugia e regionali dell’Umbria.
La giornata si aprirà alle ore 9,30: dopo i saluti istituzionali a svolgere l’introduzione sarà il presidente del Circolo Acli fossatano Sante Pirrami.
La mattinata entrerà nel vivo con l’incontro-dibattito “A cent’anni dalla nascita del Partito popolare italiano, all’origine del movimento dei cattolici democratici: don Romolo Murri e don Luigi Sturzo“.
Il convegno, che sarà presieduto da Antonio Pieretti già pro-rettore dell’università di Perugia, avrà come relatori il professore universitario Mario Tosti, l’ex senatore Pierluigi Castellani ed il presidente dell’associazione “Argomenti 2000” Ernesto Preziosi.
Sono passati cento anni da quando don Luigi Sturzo, il sacerdote siciliano di Caltagirone, con lo storico appello “ai liberi e forti” diede origine al Partito popolare italiano.
L’iniziativa delle Acli di Fossato di Vico vuole riflettere sulla nascita, la crescita, il declino e soprattutto sulla straordinaria eredità di un movimento politico che ha lasciato un segno profondo nel tessuto sociale, culturale ed economico italiano.
La mattinata proseguirà con la santa messa celebrata presso la chiesetta di Val di Ranco dal vescovo di Gubbio monsignor Luciano Paolucci Bedini.
Seguirà il consueto pranzo conviviale.
Nel pomeriggio spazio alle passeggiate lungo i sentieri coperti dai faggi secolari ed alle note del fisarmonicista Claudio Guidarelli.