Sono operativi da qualche giorno gli Sportelli Acli Rete Lavoro delle Acli di Como.
Si tratta di punti di accesso territoriali di ascolto, orientamento e presa in carico multidimensionale di persone che presentano una fragilità di tipo lavorativo e che necessitano di supporto per il reinserimento nel mondo del lavoro.
Le azioni messe in campo comprenderanno accoglienza, orientamento, informazioni sulle opportunità lavorative, sui corsi formativi, colloqui di orientamento, aiuto nella redazione e revisione del curriculum vitae.
Particolare rilevanza ha la collaborazione con Enaip di Como e Cantù per l’accesso ai corsi formativi legati allo specifico programma ministeriale Gol.
Gli Sportelli si inseriscono nel progetto “Open. Reti di prossimità” per il supporto dei cittadini fragili della provincia di Como.
Oltre agli Sportelli Lavoro gestiti dalle Acli nei comuni di Como e Cantù, saranno avviati 14 nuovi Sportelli Pac, Punto Accoglienza Cittadino, in grado di offrire un’ampia gamma di servizi gratuiti: attivazione dello Spid, stampa di ricette elettroniche e prenotazione visite, consegna di farmaci a domicilio, aiuto per lo svolgimento di tutte pratiche burocratiche che richiedono l’uso della tecnologia, servizi di compagnia telefonica e tanto altro.