I Circoli Acli della zona Nord Milano promuovono presso il plesso scolastico del Parco Nord Milano lo spettacolo “Blue revolution, L’economia al tempo dell’usa e getta“.
L’evento, che vede in scena Alberto Pagliarino impegnato in un one man show, si terrà mercoledì 28 febbraio alle 11.
Nato da un’idea di Nadia Lambiase, Alberto Pagliarino e Paolo Piacenza, il testo unisce tre storie (la storia dell’economia dell’usa e getta, il dramma dell’inquinamento da plastica dei mari e la vicenda del giovane imprenditore Tom Szaky) per proporre una nuova visione del rapporto tra produzione, consumo e ambiente.
La visione neoliberista ha limitato la durata delle lampadine e riempito di scarti il Pianeta. Il nuovo “continente di plastica” è ormai davanti ai nostri occhi. Charles J. Moore, oceanografo e capitano navale, ha scoperto una gigantesca isola interamente composta da materiale plastico, un vero e proprio continente di plastica di 10.000.000 km2 (grande quanto l’Europa).
Blue Revolution sottolinea come il nostro mondo sia vicino al collasso e ci sia bisogno di una nuova alleanza tra l’uomo e l’ambiente per salvarlo: un’alleanza basata sull’economia circolare, quella che trasforma i rifiuti in ricchezza, e l’economia civile per cui il profitto è possibile ma è solo uno strumento del bene di tutti.
Alla fine dello spettacolo proposto dai Circoli Acli della zona Nord Milano sull’usa e getta, 200 studenti ed i loro insegnanti saranno coinvolti in un workshop, dove decideranno le sorti di una società.