Le Acli di Catania lanciano la prima edizione del concorso letterario “Pace, lavoro e dignità”, con l’obiettivo di invitare i partecipanti a riflettere sul diritto al lavoro.
L’iniziativa prende spunto dalla lettera con cui Papa Francesco, il primo gennaio 2022, ha ricordato come il lavoro sia indispensabile per la piena realizzazione della dignità umana: “Il lavoro è una necessità, è parte del senso della vita su questa terra, via di maturazione, di sviluppo umano e di realizzazione personale”.
I partecipanti al concorso delle Acli di Catania dovranno inviare un elaborato di loro produzione, scritto in lingua italiana (con possibilità di inserimento di termini, modi di dire e brevi frasi in lingua siciliana) che non dovrà superare il limite massimo di 10.000 caratteri spazi inclusi.
A presiedere la giuria del concorso sarà l’arcivescovo di Catania mons. Luigi Renna.
Al primo classificato andrà un premio di euro 400; al secondo classificato euro 250; al terso classificato euro 100. Inoltre le Acli di Catania assegneranno un “Premio speciale” all’elaborato che al suo interno avrà citato le Acli e, in particolare, l’impegno dell’associazione nella promozione, difesa e tutela del lavoro.
Il termine per l’invio dei lavori è fissato al 15 aprile prossimo.