Hanno preso il via le attività di “Fuoriclasse!”, un progetto delle Acli di Catania che mira a contrastare la povertà educativa con l’obiettivo di supportare i minori in situazioni di disagio e a rischio dispersione scolastica.
“Fuoriclasse!”, finanziato dai fondi Next Generation Eu e realizzato in collaborazione con il Comune di Catania ed altri soggetti del terzo settore, vede il coinvolgimento degli studenti dell’Isc “Livio Tempesta” di Catania.
Il progetto e le attività laboratoriali programmate hanno l’obiettivo di contrastare l’abbandono scolastico ed il fenomeno dei “neet“, promuovendo, da un lato, il miglioramento dell’offerta formativa e, dall’altro, promuovendo azioni congiunte “dentro e fuori la scuola” che favoriscano il riavvicinamento dei ragazzi che hanno abbandonato gli studi o che presentano forti rischi di dispersione scolastica.
Tra i laboratori avviati presso l’istituto scolastico quello motivazionale, quello di recupero e sviluppo degli apprendimenti, quello di orientamento psicoattitudinale e socio-relazionale.
Con i laboratori professionalizzanti si cerca invece di promuovere il coinvolgimento attivo, consapevole e responsabile degli studenti e delle famiglie nella costruzione di progetti formativi: tra questi il laboratorio esperienziale dove si esplorano le professioni con l’obiettivo di farle conoscere utilizzando il metodo dell’espressione corporea.
E’ stato infine attivato anche lo Sportello Ascolto dedicato alle famiglie degli studenti coinvolti: l’obiettivo principale è quello di realizzare spazi di incontro finalizzati all’attivazione di processi di integrazione e sviluppo sociale per incentivare una maggiore responsabilizzazione delle famiglie.