Le Acli di Caserta sono risultate aggiudicatarie di un finanziamento dell’Inail per la realizzazione di un progetto di formazione e informazione in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro.
L’iniziativa è finalizzata a incentivare la diffusione, tra i datori di lavoro e i lavoratori, di una cultura condivisa sulle tutele previste dall’ordinamento e a far conoscere le misure di sostegno per la realizzazione degli interventi necessari al reinserimento lavorativo.
La conservazione del posto di lavoro o l’inserimento in una nuova occupazione rappresentano una tappa fondamentale del percorso di reinserimento sociale di molte persone con una disabilità, che hanno subito un infortunio o hanno contratto una malattia di origine professionale.
Le attività, della durata di 15 ore e gratuite, sono rivolte ad imprenditori e lavoratori. I partecipanti riceveranno una certificazione attestante la frequenza e coloro che avranno presso parte a tutte le ore di formazione potranno partecipare gratuitamente ad alcuni corsi sulla sicurezza sul lavoro.
La prima edizione del progetto prenderà il via nel marzo 2022 a Marcianise.