Con l’arrivo del bel tempo riaprono gli orti urbani realizzati dal Circolo Acli Carbonara di Adria, in provincia di Rovigo.
Proseguendo col progetto avviato nel 2014 dal compianto presidente Piergiorgio Braghin, il Circolo Acli sta predisponendo le aree agricole da mettere a disposizione di chi vuole realizzare il proprio piccolo orto.
Il Circolo Acli mette a disposizione l’acqua, la preparazione annuale del terreno, la manutenzione degli spazi comuni e l’assistenza tecnica periodica in collaborazione con l’azienda agricola “Gli orticelli di Giulia”.
“La realizzazione del progetto – spiegano i promotori . nasce con la finalità di recuperare il rapporto con la terra e i suoi prodotti oltre che per il piacere di autoprodurre cibi genuini“.
All’interno di una esperienza personale, la prossimità degli spazi diventa motivo per per promuovere socialità e condivisione tra i piccoli orticoltori attraverso l’utilizzo di attrezzature e spazi comuni, il mutuo aiuto e lo scambio di esperienze e competenze.
Negli anni, gli orti del Circolo Acli Carbonara hanno visto all’opera giovani e anziani, famiglie e richiedenti asilo, soggetti a rischio di esclusione sociale e semplici curiosi, tutti impegnati a produrre con le loro mani dei prodotti sani e genuini.
Per informazioni: sito del Circolo Acli Carbonara