In occasione della ricorrenza della festa dei lavoratori del 1° maggio, il Circolo Acli “Centro d’Incontro” di Caraglio, in provincia di Cuneo, ha organizzato una esposizione di ex voto del Santuario Regina degli Apostoli sul tema del lavoro e dei suoi pericoli nella devozione popolare.
La mostra, inaugurata nei giorni scorsi dal presidente del Circolo Mauro Rosso e dal presidente provinciale delle Acli di Cuneo Elio Lingua, rimarrà aperta fino a domenica 5 maggio.
L’idea dell’esposizione nasce dalla volontà di valorizzare il prezioso lavoro realizzato da Mauro Rosso e dal compianto Mario Bottero a cavallo tra il 2015 e il 2016. In quegli anni si procedette infatti alla schedatura e alla realizzazione di fotografie di tutti gli ex voto esistenti presso il santuario, anche noto come della Madonna del Castello.
L’idea si è concretizzata ora in una selezione e riproduzione di ex voto dedicati al tema del lavoro e dei pericoli ad esso connessi, argomento quanto mai attuale.
L’esposizione sarà visitabile proprio nei giorni in cui ricorre la giornata dei lavoratori e l’anniversario della scoperta del sito del Castello, avvenuta il 5 maggio 1810.