Le Acli di Caltanissetta non lasciano ma raddoppiano: proprio nel tempo in cui il bisogno si è fatto più forte a causa dell’emergenza coronavirus, l’associazione ha intensificato l’azione del progetto “Il pane degli ultimi“.
Nell’ultimo mese le Acli hanno collaborato alla fornitura di 500 pasti caldi per le parrocchie S. Pio X, Santa Croce, San Luca e per la Coop sociale Ethos.
Solo il giorno di Pasqua sono stati cucinati 80 pranzi completi da consegnare alle parrocchie per la distribuzione ai bisognosi.
Sempre per Pasqua le Acli di Caltanissetta hanno consegnato direttamente 20 pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà.
Accanto al cibo per lo stomaco l’associazione ha voluto però contribuire ad una iniziativa di cibo per la mente.
In collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Caltanissetta è stato varato il “Patto per la lettura” con l’intento di promuovere un’attività di valorizzazione dei libri.
Ai cittadini nisseni che aderiscono al progetto le Acli donano un libro.
Un libro verrà donato dalle Acli di Caltanissetta anche ai primi cento che parteciperanno al progetto “Io leggo per…” promosso dalla biblioteca comunale “Scarabelli”: si tratta di inviare foto, video, audio, disegni in cui si racconta l’esperienza di leggere un testo.