Il Circolo Acli “Pablo Neruda” di Cairo Montenotte, in provincia di Savona, con una nuova scuola prosegue nel suo programma di contrasto alla povertà educativa.
Già dal 2017 il Circolo Acli, grazie ad un gruppo di docenti ed educatori volontari, fornisce assistenza scolastica gratuita a bambini ragazzi e adulti di qualsiasi nazionalità, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 18,30.
Da qualche mese, per due giornate la settimana, i volontari del Circolo svolgono ora anche un corso di italiano base per rifugiati ucraini che coniuga l’aspetto formativo con quello dell’integrazione.
il corso dedicato ai rifugiati, frequentato in larga parte da donne, accoglie anche i bambini: un gruppo di educatori si occupa di loro con attività ludiche e, al termine delle giornate, viene offerta a tutti la merenda.
In tutto sono coinvolti una quindicina di docenti ed educatori volontari, e un centinaio di studenti di varie nazionalità.
I docenti e gli educatori del Circolo Acli “Pablo Neruda” operano a titolo totalmente volontario ed hanno rinunciato anche a qualsiasi rimborso.