Prende il via il prossimo oggi, 28 ottobre, il percorso di formazione “In continuo movimento” promosso dalle Acli di Brescia in vista della imminente stagione congressuale.
L’associazione, infatti, nei primi mesi del 2020 sarà impegnata, sia a livello di circolo che provinciale, nel rilanciare l’impegno sociale e rinnovare gli organi di rappresentanza.
Le Acli di Brescia ha scelto il titolo “In continuo movimento” perché nella società si vive oggi una fase di transizione, di passaggio.
“Molte cose – spiegano le Acli – sono cambiate e stanno cambiando: il lavoro, la famiglia, la gestione dei tempi, le relazioni sociali, i bisogni, gli stili di vita. Per chi sente la vocazione all’impegno sociale è un momento speciale e complesso”.
“Anche le Acli – proseguono i promotori del percorso formativo – sono cambiate e stanno cambiando. Se l’impegno rimane quello di un movimento di pedagogia sociale, che lavora per coltivare legami sociali positivi, formare coscienze libere, costruire comunità, è necessario per l’associazione cercare nuovi linguaggi e nuove traduzioni, perché gli spazi verso i quali dobbiamo andare sono più vasti di quelli che oggi percorriamo”.
Il percorso formativo, che vede la partecipazione di 40 giovani e adulti che in questi anni hanno incrociato le proposte delle Acli, si articola in quattro incontri.
I partecipanti, aiutati da autorevoli relatori, si confronteranno sulle tematiche care all’associazione con l’obiettivo di pensare il futuro delle Acli e delle comunità provinciale.
Nell’incontro di oggi, con il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono si dialogherà intorno al tema della democrazia e della partecipazione.
Il secondo appuntamento, lunedì 4 novembre, vedrà ospite Davide Maggi, ordinario di Economia aziendale presso l’Università del Piemonte Orientale, per riflettere su lavoro ed economia a servizio della persona.
Lunedì 11 novembre con il rettore dell’Università di Brescia Maurizio Tira si parlerà invece di sostenibilità ambientale e sociale.
Il percorso di formazione delle Acli di Brescia si concluderà lunedì 18 novembre con una serata di spiritualità sui temi della giustizia e della pace guidata da don Fabio Corazzina, parroco di Fiumicello.
Per informazioni: sito delle Acli di Brescia