Il Circolo Acli di Bergoro, frazione di Fagnano Olona in provincia di Varese, apre un Crochet Caffè dedicato all’uncinetto.
Un brindisi natalizio, martedì 10 dicembre alle 14, sarà occasione per presentare la nuova iniziativa che rimarrà aperta tutti i martedì dalle 14 alle 17,30.
Lo scopo del Crochet Caffè è quello di incontrarsi, scambiare le competenze, ed eseguire i propri manufatti all’uncinetto come capi di abbigliamento, borse, gioielli, articoli da regalo.
Recenti studi negli Stati Uniti ma anche in Italia hanno dimostrato che lavorare all’uncinetto è salutare e porta diversi benefici.
In particolare questa attività riduce lo stress e il dolore, contrasta l’invecchiamento del cervello, abbassa ansia e depressione e aiuta a regolare la respirazione.
Uno studio della Fondazione Ircss Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano dimostra che il lavoro all’uncinetto influisce positivamente sull’attenzione, migliorando l’allerta e l’orientamento.
L’incremento di attenzione è un fattore di grande importanza per chi sta vivendo un percorso di cura, in quanto consente di comprendere meglio la propria malattia e concentrarsi sul suo superamento.