Le Acli provinciali di Bergamo hanno bandito una borsa di studio con l’intento di valorizzare il proprio archivio storico, recentemente riordinato e inventariato, contenente documenti dal giugno 1944 all’ottobre 2008.
La borsa del valore di 2.500 euro, verrà assegnata ad un progetto di ricerca, inedito e originale, che preveda l’utilizzazione prevalente della documentazione presente nell’archivio.
Potranno concorrere all’assegnazione della borsa di studio cittadini italiani e stranieri, che non abbiano ancora compiuto 35 anni di età alla scadenza del bando. La domanda dovrà essere inviata entro il prossimo 23 ottobre.
L’archivio è costituito da 370 faldoni di documentazione dalla seconda metà degli anni Quaranta del Novecento agli inizi del Duemila, documentazione prodotta sia dalla sede provinciale che dai Circoli Acli della bergamasca.
La sezione delle Acli di Bergamo nacque ufficialmente il 23 settembre 1945, in occasione del cosiddetto “convegno dei pionieri” tenutosi a Lovere sotto la guida del presidente provinciale Giuseppe Belotti, che accompagnò l’associazione nei suoi primi anni di vita.