Con tre nuovi progetti ammessi a contributo dalla Regione Marche le Acli di Ascoli Piceno rafforzano il loro impegno a favore dei giovani.
Il progetto “Visioni in evoluzione” si pone l’obiettivo di aiutare i giovani a costruire un percorso di crescita personale e professionale, in stretta relazione con la comunità di appartenenza.
Con le attività di “Giovani reporter cittadini“, invece, si punta a prevenire il disagio minorile e a contrastare comportamenti a rischio mediante laboratori espressivi ed artistici.
Infine, il progetto “Ascodept 3.0” si concentra sul contrasto dei fenomeni di fragilità e marginalità attraverso la promozione e valorizzazione della creatività dei ragazzi e del loro spirito di iniziativa in ambito culturale, ricreativo, sportivo e sociale.
I giovani coinvolti nelle attività saranno complessivamente oltre 250, con la partecipazione di 22 associazioni e 8 istituti scolastici di secondo grado.
“La scelta di impegnare tempo e risorse nella progettazione giovanile – sottolinea il presidente provinciale delle Acli di Ascoli Piceno Claudio Bachetti – è una delle scelte strategiche elaborate dal nostro congresso del 2020, nella convinzione che per dare una prospettiva di speranza al nostro territorio e alla nostra associazione è urgente e indispensabile rafforzare il nostro impegno educativo e formativo verso e con le nuove generazioni”.