Due corsi per assistenti familiari delle Acli di Alessandria

Leggi il testo

Le Acli di Alessandria organizzano due corsi gratuiti di formazione per assistenti familiari, “Da badante a professionista della cura domiciliare”, per promuovere professionalità e competenze nei servizi di cura.

Le due attività si svolgeranno nei territori di Casale Monferrato e Valenza.

I corsi di formazione sono parte integrante del progetto “Home Care” realizzato dalle Acli in collaborazione con il Patronato Acli ed altri partner del tessuto associativo alessandrino.

I corsi sono rivolti prevalentemente alle donne maggiorenni italiane o straniere con regolare permesso di soggiorno per una durata di 25 ore complessive, suddivise in circa 3 ore settimanali.

Le partecipanti, a cui verrà rilasciato l’attestato di frequenza, verranno inserite nell’Albo Acli delle assistenti familiari, prevedendo anche un accompagnamento al lavoro presso le famiglie.

Per iscriversi è necessario scaricare dal sito delle Acli di Alessandria la domanda di ammissione e consegnarla secondo le modalità previste entro e non oltre il 24 aprile.

Il progetto mira da una parte a promuovere e offrire servizi e interventi di supporto alla domiciliarità e prestazioni di cura “leggera” rivolti agli anziani soli, affetti da patologie o in difficoltà o persone con disabilità.

Dall’altra a favorire occupazionalità di figure formate, qualificate quali le assistenti familiari o domestiche.

Obiettivo generale è quello di promuovere la permanenza dell’anziano nel proprio contesto di riferimento, garantendo un buon livello della qualità della vita attraverso forme di cura e assistenza integrative e più umanizzate, con lo scopo di ridurre l’esclusione sociale.

Tra i servizi di cura leggera possono trovare opportunità i giovani in cerca di lavori saltuari.

E’ infatti possibile mettere a disposizione il proprio tempo a persone della terza età che hanno bisogno di piccoli servizi o semplicemente condividere qualche ora di svago aderendo al servizio “Nipoti in prestito”.

Per informazioni: sito delle Acli di Alessandria