Le Acli provinciali di Cagliari e Ipsia della Sardegna organizzano un corso base di lingua wolof, la lingua ufficiale del Senegal.
L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che vogliono ampliare i propri orizzonti, hanno intenzione di fare un’esperienza di volontariato o di lavoro nella cooperazione internazionale allo sviluppo in tutti i paesi dell’area, o lavorano nel mondo della mediazione linguistica-culturale.
Il wolof è un idioma antico e affascinante, molto più di un semplice mezzo di comunicazione, non soltanto per i senegalesi ma per tutti coloro che vivono nell’area centro-orientale del continente africano.
Il percorso formativo, della durata di 20 ore, si terrà il lunedì dalle 18 alle 20 nei locali della sede Acli di via Roma a Cagliari e verrà avviato dal 22 ottobre, al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
“L’obiettivo primario dell’iniziativa – spiega Benedetta Iannelli, presidente di Ipsia Sardegna – è avvicinare i partecipanti alla comunità senegalese attraverso l’uso della lingua madre, in modo da agevolare il contatto con gli stranieri immigrati nel nostro Paese”.
“Consideriamo questa attività molto interessante – prosegue la Iannelli – anche per coloro che sono interessati a fare esperienze di lavoro e volontariato in Senegal, a relazionarsi e instaurare rapporti empatici, in particolare nelle aree rurali e nei villaggi africani dell’area centro-orientale”.
Per informazioni: sito delle Acli di Cagliari