Saranno oltre cento i volontari provenienti da tutte le province del Veneto che sabato 4 maggio si ritroveranno a Vicenza, presso il Palazzo delle opere sociali della diocesi, per la seconda Giornata regionale dei promotori sociali del Patronato Acli.
Si tratta di un’occasione pensata per approfondire, trascorrere del tempo insieme, visitare la città e le meraviglie palladiane.
La giornata prevede alle ore 10 un convegno su “Le sfide del nostro welfare, la tutela della salute tra tagli e nuovi bisogni“.
Ad intervenire sarà Valentino Santoni, ricercatore percorsi di secondo welfare dell’Università di Milano, su “Un welfare che cambia tra sfide, rischi ed opportunità”.
Seguirà il dialogo con Andrea Luzi, presidente del Caf Acli, ed Emiliano Manfredonia, presidente del Patronato Acli.
Le conclusioni dell’incontro saranno affidate ad Andrea Citron, presidente regionale delle Acli del Veneto.
Coordina i lavori Giuseppe Diano, del Patronato Acli del Veneto.
“Le dinamiche del welfare – spiega Andrea Citron – sono sempre più complesse ed i diritti non sono per sempre. Occorrono uomini e donne preparati che se ne prendano cura, che li promuovano, tutelando e sostenendo le persone nei propri diritti di cittadini e lavoratori”.
“Fare il volontario per le Acli – prosegue il presidente regionale delle Acli del Veneto – è in prima istanza la messa in atto di una dimensione di aiuto verso le persone in difficoltà”.
Al termine del convegno verranno premiati sette promotori sociali, uno per provincia.
“Persone – dice ancora Andrea Citron – che ormai rappresentano punti di riferimento nei territori, che percorrono chilometri in lungo e in largo dedicandosi agli altri, a partire da chi si trova in situazioni di esclusione e di marginalità“.
Dopo il pranzo, interamente curato dai ragazzi di Enaip di Vicenza, tutti i partecipanti visiteranno con una guida il centro della città.