Resterà aperta sino a martedì 20 novembre, presso il Complesso monumentale del Broletto, la mostra “Colore come arte… e non solo” realizzata da Enaip Novara con i lavori dei propri allievi.
Il progetto, inaugurato dalla Direttrice del centro Barbara Bolchini, ha lo scopo di far conoscere al pubblico esterno i lavori che gli studenti dei corsi di grafica, meccanica e del settore elettrico hanno realizzato attraverso il cooperative learning, una specifica metodologia di apprendimento che valorizza sia il singolo sia il lavoro di gruppo.
Alla presenza dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Novara Valentina Graziosi, del Consigliere all’Istruzione della Provincia Andrea Crivelli e della funzionaria regionale Monica Pusinanti, l’apertura della mostra ha coinvolto direttamente gli allievi nella presentazione dei loro lavori.
Il pubblico ha così potuto apprezzare le sedie d’autore, il pannello che raffigura l’opera “Guernica”, gli oggetti ottenuti tramite il riciclo di copertoni d’auto e le rappresentazioni di un sistema meccanico di ingranaggi e di un sistema elettrico “di riciclo”, ascoltando anche le idee e i ragionamenti da cui sono nate queste creazioni.
Per tutta la durata dell’esposizione le scuole primarie e secondarie di primo grado potranno partecipare a dei laboratori gratuiti, organizzati e tenuti da insegnanti e allievi, in cui sperimentare, attraverso attività pratiche, il mondo dell’arte, della meccanica, e del settore elettrico.
Grande e meritata soddisfazione per i promotori presenti all’inaugurazione della mostra: il Presidente di Enaip Piemonte Luca Sogno, la Presidente delle Acli di Novara Mara Ardizio, la Responsabile della Didattica Isabella Del Vecchio oltre a tutti i docenti che hanno contribuito alla realizzazione di questa mostra.
Per informazioni: sito di Enaip Piemonte