Prosegue con successo il ciclo di “Incontri nel chiostro: saper leggere il libro del mondo” promosso dal Circolo Acli “Medio Chiese” di Gavardo, in provincia di Brescia, in collaborazione con la locale Unità pastorale.
La rassegna, giunta alla seconda edizione, vuole offrire un contributo per riuscire a leggere e interpretare la complessità del mondo di oggi, che spesso disorienta e fa chiudere in un individualismo senza speranza.
“Incontri nel chiostro” è dunque uno spazio di approfondimento e di confronto, al quale sono invitati tutti i cittadini, in particolar modo coloro che hanno ruoli educativi e di responsabilità.
L’edizione 2018, dedicata al tema “Utopie. Tra passato e futuro“, giunge a cinquant’anni dal movimento del ’68, dall’immaginazione al potere, dal “siamo realisti, chiediamo l’impossibile”, dalla grande utopia di un cambiamento a portata di mano.
Dopo il primo incontro su “I miti e le idee“, in programma altre due serate per riflettere sui sogni e sulle aspirazioni di un futuro “come vorremmo che fosse”.
Venerdì 16 novembre sul tema “#Resistenza #Rivolta” interverranno il parroco di Santa Maria in Silva don Fabio Corazzina e l’insegnante di filosofia Marco Rossini.
Venerdì 23 novembre, invece, sarà la volta del docente universitario di sociologia Dario Nicoli e dell’insegnante di Irc Luciano Pace, che si confronteranno su “Narrare l’impossibile oggi“.
Gli incontri si tengono presso il salone del Chiostro della chiesa di Santa Maria di Gavardo, con inizio alle ore 20,45.
Per informazioni: programma dell’iniziativa