Digitale senza più segreti con i corsi gratuiti di Enaip Fvg

Leggi il testo

Nel quadro del programma “Ionline” varato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Enaip Fvg realizzerà corsi gratuiti per comprendere il mondo digitale ed utilizzare in sicurezza la rete.

Se, da un lato, sempre più persone sono connesse a Internet e usano strumenti e servizi digitali che permettono di migliorare la propria vita privata e professionale, dall’altro è sempre più necessario fornire gli strumenti per muoversi sicuri in un mondo sempre più caratterizzato da acquisti e pagamenti online, tutela di privacy e sicurezza, smart working, rapidità e attendibilità delle informazioni.

Il progetto di Enaip Fvg prevede 5 corsi gratuiti di 12 ore ciascuno.

L’attività “A tutto Spid” darà indicazioni per utilizzare i servizi on line, attraverso il Sistema pubblico di identità digitale che viene rilasciato gratuitamente ai cittadini.

Il corso “Dad facile in famiglia” insegnerà ad utilizzare gli strumenti e le piattaforme per gestire la propria formazione a distanza.

Dentro la notizia” sarà invece un corso dedicato alle diverse fonti di informazione ed alla loro attendibilità.

Con il corso “Pa Pass” si potrà invece comprendere come dialogare con la pubblica amministrazione per richiedere servizi e prestazioni, utilizzando correttamente i canali istituzionali, ed effettuare pagamenti anche con gli strumenti elettronici.

Con “Quello che il web sa di noi“, infine, i partecipanti potranno scoprire come navigare in sicurezza nella rete, acquisendo una maggiore consapevolezza sulla privacy e sulla identità online.

I corsi, che prenderanno il via il prossimo 26 luglio, proseguiranno fino a novembre.