Ecco i dieci consigli di Aspevi Acli per mantenersi attivi ed autonomi:
1) Fare esercizio fisico. Non sono necessarie prestazioni da record: fare ogni giorno una passeggiata di almeno 3.000 passi aiuta a prevenire malattie croniche e cardiache. Consigliati anche la bicicletta, il nuoto e la ginnastica.
2) Mangiare sano. Evitare i cibi pronti e consumare cibi ricchi di antiossidanti (spinaci, riso integrale, succo d’uva nera, mirtilli, pomodoro…), cereali e frutta e verdura di stagione.
3) Bere acqua. L’idratazione è una componente fondamentale per mantenere sano l’organismo. Bere regolarmente durante tutto l’arco della giornata, quindi anche lontano dai pasti, aiuta il metabolismo. All’adulto servono circa 2-2,5 litri al giorno.
4) Riposare bene. Non è importante dormire molto ma avere un sonno tranquillo e ristoratore. Porre attenzione al materasso ed al cuscino e curare la stanza del riposo per limitare luce e rumore.
5) Avere interessi. Le passioni, gli interessi, gli hobby aiutano a mantenere alta l’attenzione verso la vita e verso gli altri.
6) Mantenere le relazioni. Avere relazioni soddisfacenti con la famiglia, gli amici e la comunità aiuta ad essere più felici, avere meno problemi di salute e vivere più a lungo. La mancanza di legami sociali, come è noto, induce alla depressione e al declino cognitivo.
7) Allenare il cervello. Leggere almeno un libro al mese, fare un cruciverba o qualche rebus ogni settimana, giocare a carte aiuta a mantenere alti i livelli di concentrazione, di attenzione e di memoria.
8) Limitare le sostanze dannose. Alcool e fumo sono nemici della longevità. Oltre a danneggiare cuore e polmoni, il fumo fa diminuire la quantità di ossigeno dell’organismo. L’alcool, oltre ai più comuni danni al fegato, porta ad aumentare il rischio di sviluppare altre patologie tra cui diabete, ictus e disturbi cardiovascolari.
9) Frequentare luoghi naturali. L’inquinamento da polveri sottili delle zone urbane e lo stress della frenesia cittadina non aiutano il nostro equilibrio psicofisico. Camminare almeno una volta a settimana sulla spiaggia, in campagna o in montagna non solo aiuta l’ossigenazione ed il benessere mentale, ma tonifica i muscoli e allena l’apparato cardiovascolare.
10) Affidarsi al medico curante. Per ogni problema di salute la prima persona da consultare è sempre il medico di medicina generale (il medico di famiglia) e non internet o gli amici. Sottoporsi regolarmente ad analisi cliniche e controlli di medicina generale.