Il circolo Acli di Villa Musone, nei pressi di Loreto, in provincia di Ancona nasce alla fine di maggio del 1952 grazie all’intraprendenza ed alla lungimiranza del parroco, Padre Silvio Ponte, unite alla volontà di un gruppo di uomini di Azione Cattolica.
Il circolo Acli “G. Toniolo”, si adopera, per quanto può, per portare il suo contributo alla società, a fianco delle istituzioni e in collaborazione con la parrocchia.
Assolve questo compito con attività di vario genere: mostre, convegni, dibattiti e conferenze su problematiche che ci riguardano da vicino, ma dove la giusta informazione è troppo spesso carente.
Il circolo ha ospitato negli anni praticamente tutti i presidenti nazionali delle Acli.
Ciò che oggi caratterizza maggiormente la vita del circolo sono alcune iniziative umanitarie, che hanno però una lunga tradizione a Villa Musone. Già la missione “Junior Kenya ’87” aveva portato una statua della Madonna di Loreto sul monte Kenya ed aiuti alla missione di Naro-Moru, sempre in Kenya.
Ma vanno ricordati anche altri progetti importanti: la costruzione di un centro di formazione nei pressi delle discariche di Manila, Filippine; un centro di aggregazione per ex ragazzi di strada a Sena Madureira in Brasile. Attualmente il circolo sta collaborando con la diocesi di Juba, Sud Sudan, alla costruzione di una scuola primaria nella parrocchia di San Kizito.
Oltre alla annuale Pedalata Ecologica il Circolo “G. Toniolo” svolge la singolare attività di raccolta dei tappi di plastica: dopo i record di alcuni anni (nel 2009 be 91 quintali), nel 2017 sono stati raccolti 32 quintali di tappi. La vendita della plastica produce un ricavo destinato ai progetti di solidarietà. L’iniziativa fu selezionata per le dieci storie della campagna “Scommessa Italia” delle Acli nel 2010 ed il video si può vedere qui.
Informazioni: sito delle Acli di Villa Musone