Dopo la sottoscrizione dell’accordo per l’avvio di una campagna informativa congiunta sulla fine del mercato di tutela della luce, le Acli provinciali di Verona ed il gestore Agsm allargano la collaborazione per facilitare accesso al Bonus sociale luce e gas agli aventi diritto.
Secondo le associazioni dei consumatori, infatti, vi è una scarsa conoscenza del beneficio da parte dei cittadini e solo un terzo degli aventi diritto ne usufruisce.
Oltre la metà di quanti potrebbero richiederlo non lo fa perché non lo conosce, pensa siano troppi i passaggi burocratici per richiederlo o ritiene di non rientrare nella soglia Isee prevista.
Le Acli di Verona e l’Agsm hanno dunque deciso di rafforzare la collaborazione per informare i cittadini e per rendere disponibili alcuni strumenti operativi che possano agevolare la richiesta del bonus sociale.
Da qui la scelta di predisporre un vademecum e di attivare uno sportello dedicato di consulenza negli uffici di Verona di Agsm Energia, in grado di fornire indicazioni sui documenti da produrre anche per effettuare la pratica Isee e di fissare un appuntamento con un consulente del Caf Acli.
Il servizio di consulenza è inoltre disponibile attraverso il servizio telefonico.
“Con i propri punti di contatto distribuiti sul territorio – spiega il Presidente delle Acli di Verona Italo Sandrini – entriamo in contatto annualmente con oltre 100.000 cittadini. E’ nella nostra mission lavorare con il territorio e le istituzioni per individuare soluzioni concrete in risposta ai problemi delle persone, in particolare di quelle più fragili dal punto di vista sociale ed economico. La collaborazione con Agsm ci permette di favorire il diritto di accesso all’informazione e di godimento di diritti sociali”.
“Questa iniziativa – ha commentato il presidente di Agsm Michele Croce – ha un forte valore sociale, che andrà a beneficio dell’intera collettività veronese. Grazie a questo accordo Agsm sarà la prima multiutility in Italia a fornire assistenza sul Bonus luce e gas con il proprio Servizi clienti”.