Luci accese delle Acli di Vimercate sulla rotta dei Balcani

Il Circolo Acli di Vimercate, nella provincia di Monza e della Brianza, organizza per oggi, 4 maggio, alle ore 18, un evento in streaming dedicato alla tragedia dei migranti sulla rotta dei Balcani.

Dopo l’incendio del campo di Lipa in Bosnia, in migliaia hanno cercato riparo nei boschi durante i mesi di un gelido inverno ma anche con l’arrivo della bella stagione la situazione resta drammatica.

Con l’incontro su “La vita in gioco“, le Acli di Vimercate vogliono richiamare l’attenzione sulla crudeltà di “the game”, così i migranti chiamano i loro tentativi, il più delle volte fallimentari, di varcare la frontiera verso l’Europa.

L’incontro, trasmesso sulla pagina Facebook della Biblioteca di Vimercate, verrà aperto da una breve performance teatrale dell’attrice palermitana Patrizia D’Antona.

Seguiranno gli interventi della scrittrice norvegese Hanne Orstavick, dell’esperto dei Balcani Silvio Ziliotto e di Silvia Maraone, operatrice umanitaria Coordinatrice dei progetti Acli Ipsia in Bosnia Erzegovina.