“La migliore politica”: incontro delle Acli di Vercelli

La migliore politica”: su questo tema le Acli di Vercelli, in collaborazione con altre associazioni cattoliche impegnate nel campo sociale e del lavoro, organizzano un incontro in streaming per mercoledì 5 maggio a partire dalle ore 21.

L’iniziativa, che vede partecipi anche Ucid e Ac, con il coordinamento dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, sarà trasmessa sul canale YouTube dell’arcidiocesi di Vercelli.

La riflessione sarà incentrata sui capitoli V e VI dell’Enciclica di papa Francesco “Fratelli Tutti” che indicano un possibile percorso per recuperare alla politica e alla dimensione pubblica quel ruolo di guida laica verso una nuova umanità.

A introdurre l’argomento sarà l’arcivescovo di Vercelli mons. Marco Arnolfo, mentre a confrontarsi sui contenuti della “Fratelli Tutti” saranno il Priore del monastero di Bose fratel Luciano Manicardi ed il presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia.

Condurrà l’incontro Luca Sogno, direttore del Corriere eusebiano.

“In un tempo in cui la politica pare aver smarrito il suo ruolo di “faro” per lo sviluppo equilibrato e integrale della società – si chiedono le Acli di Vercelli – per essere derubricata a luogo teatro spesso di litigi e contrapposizioni sterili, è possibile immaginare un itinerario virtuoso che riproponga una visione alta della dimensione pubblica?”.

“Papa Francesco – proseguono gli organizzatori – non a caso, nella “Fratelli Tutti” parla di carità, amore e tenerezza come atteggiamenti che devono stare alla base dell’impegno politico. Un’impostazione che ha riflessi sulla capacità della politica di indirizzare anche la dimensione sociale ed economica verso una visione più sostenibile”.