Le Acli di Venezia hanno attivato un percorso di formazione per mentori, rivolto a ragazzi e ragazze stranieri di prima e seconda generazione.
L’attività, che si svolge in tre istituti superiori di Mestre e Venezia, coinvolge dieci studenti di origine indonesiana, bengalese, macedone, marocchina, filippina, nigeriana e rumena.
Al termine del percorso, della durata complessiva di 80 ore, questi ragazzi saranno ufficialmente mentori in ambito scolastico e saranno in grado di fornire supporto ai propri coetanei stranieri sulle questioni legate all’inserimento scolastico e all’orientamento sul territorio.
La figura, già utilizzata dalle Acli d Venezia nei propri corsi per stranieri, è di supporto al docente e a servizio degli allievi: il mentore fa leva sulla propria esperienza di migrazione per trasformarla in risorsa utile per altri persone che stanno affrontando una situazione simile.
L’anno appena concluso è stato per le Acli di Venezia di grande lavoro e di grandi soddisfazioni sul fronte dei corsi di italiano per stranieri.
Sono stati 47 i corsi attivati per un totale di 447 partecipanti. A questi vanno aggiunti, su incarico del Comune di Venezia, altri 12 corsi rivolti a soggetti a vario titolo vulnerabili.